Chi è GIANNI ORLANDI

E’ nato a Roma il 28 aprile del 1947 e si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1972
E' professore ordinario di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) presso il Dipartimento di Scienza e Tecnica dell'Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma La Sapienza

L’attività scientifica e manageriale

Dal 2000 al 2004 è stato Pro Rettore Vicario dell’Università di Roma La Sapienza; in tale ambito ha curato, tra l’altro: i rapporti dell’Ateneo con il mondo esterno; il Piano di decongestionamento con la progettazione del nuovo modello istituzionale e organizzativo, basato sull’articolazione della Sapienza in Atenei Federati autonomi; il PAG – Piano di assetto generale che disegna lo sviluppo della Sapienza nel territorio, in stretta collaborazione con il Comune di Roma; la riforma del sistema di contabilità e bilancio dell’Ateneo e l’avvio del piano di risanamento finanziario; l’impostazione e l’avvio delle attività di programmazione economica idonee a governare un sistema complesso come la Sapienza.
Nello stesso periodo è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Roma La Sapienza.
Dal 1999 al 2000 è stato Presidente della S.T.A, l'Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma. Con la sua presidenza sono stati realizzati, in particolare: studi per il nuovo Piano Regolatore di Roma; il programma integrato della mobilità; studi e indagini sulla mobilità; pianificazione del traffico; progetti di traffico e interventi di riqualificazione urbana; progettazione della nuova metropolitana C di Roma; sistemi intelligenti di trasporto con la realizzazione della centrale di controllo del traffico di Roma; attività di supporto per il Giubileo; il concreto avvio del progetto di mobilità sostenibile. E’stato, inoltre, dato significativo impulso alla presenza internazionale dell’Agenzia attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca, finanziati a livello europeo, nel settore della mobilità e dei trasporti.
Dal 1998 al 1999 è stato Presidente dell’AMA, Azienda Municipale Ambiente di Roma. Con la sua presidenza sono stati realizzati, in particolare: la modernizzazione della logistica, dei mezzi e degli impianti dell’azienda; il consolidamento della raccolta differenziata; il nuovo piano industriale e di riorganizzazione dell’azienda in risposta alle nuove esigenze del settore; lo studio per la realizzazione di impianti di valorizzazione energetica. E’stato, inoltre, dato significativo impulso alla presenza internazionale dell’Azienda attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca, finanziati a livello europeo, nel settore nel settore ambientale e del trattamento dei rifiuti.
Dal 1994 al 1999 è stato Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza; in tale ambito ha curato, tra l’altro, la riorganizzazione della facoltà e lo sviluppo delle sue attività in rapporto al mondo imprenditoriale e alle istituzioni territoriali e nazionali.
Dal 1990 al 1994 è stato Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnica dell'Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza.
Dal 1987 al 1989 è stato Direttore del Dipartimento di Elettronica ed Automatica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ancona.
Nel 1986 è diventato Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica ed Automatica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ancona.
Dal 1978 al 1985 è stato prima Assistente e poi Professore Associato presso il Dipartimento di Scienza e Tecnica dell'Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma La Sapienza.
Dal 1972 al 1978 è stato ricercatore presso la Fondazione “U. Bordoni” di Roma, dove ha lavorato nel campo dei sistemi di telecomunicazioni collaborando con l'Istituto Superiore delle Poste e Telecomunicazioni.

Nell’ambito dell'attività di ricerca ha pubblicato più di 150 lavori su riviste prevalentemente internazionali o presentati in convegni nazionali e internazionali. Le tematiche riguardano l'area dell'ingegneria in generale e, in particolare, il settore delle telecomunicazioni e dell'elaborazione delle informazioni: la teoria dei circuiti, l’elaborazione dei segnali, le architetture di reti intelligenti; le interazioni elettromagnetiche; le tecniche multimediali; il settore ambientale e del trattamento dei rifiuti; il settore dei trasporti e della mobilità. E’stato responsabile e coordinatore di diversi progetti di ricerca nazionali (progetti strategici del CNR, progetti nazionali del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) e internazionali. Ha collaborato con numerosi centri di ricerca e aziende a livello nazionale e internazionale.
E' membro senior dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), dell'AEI (Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana), del CAS-NSA (Circuits and System's Neural Network Committee), dell'INNS (International Neural Network Society).
E’ componente del Comitato di coordinamento tecnico-scientifico dell’Istituto per lo Studio dell’Innovazione nei media e per la multimedialità (ISIMM)
Ha presieduto ed è componente di consigli scientifici di alcuni prestigiosi associazioni o istituti scientifici e di ricerca:
• Presidente del Consiglio Scientifico dell'Istituto di Acustica "O.M. Corbino" del C.N.R., Roma
• Componente del Consiglio Scientifico dell'Istituto per i Circuiti Elettronici del C.N.R., Genova
• Presidente della SIREN (Società Italiana Reti Neurali), che raccoglie i ricercatori italiani che operano nel campo delle reti neurali
• Componente del consiglio direttivo di ISWA Italia (International Solid Waste Association), che coordina la ricerca nazionale nel settore del trattamento dei rifiuti
• Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
• Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio EXPO-MED
E' stato docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni presso il Ministero delle Comunicazioni.

Le altre esperienze professionali

E’ presidente dal 2005 , della Associazione Università Ricerca Innovazione Società – AURIS onlus, associazione senza fini di lucro costituita prevalentemente da docenti delle università del Lazio, con lo scopo di sviluppare lo studio e la ricerca nei settori delle politiche sociali, dell’economia, del lavoro, delle reti culturali e di alta formazione, della comunicazione e delle tecnologie innovative.
E’ stato componente fino al 2005, facendo parte del comitato di Presidenza, del tavolo di concertazione del Progetto di Roma, costituito nel 2002 presso il Comune di Roma, affidato alla responsabilità del Vice Sindaco, con la partecipazione delle parti sociali e con i soggetti economici, culturali e istituzionali, tra i quali le tre università pubbliche della città
E’ membro della commissione di valutazione progetti Business Lab e centro Atena della Filas, Regione Lazio.
E' componente della Commissione Scientifica per la Città della Scienza di Roma, creata nel 1999 dal Comune di Roma per la formulazione di un piano operativo finalizzato alla realizzazione a Roma di un grande Museo della Scienza
E' componente del Consiglio di Amministrazione del consorzio di ricerca nel settore delle telecomunicazioni CORITEL
E' stato Presidente e componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Roma Ricerche, che ha l'obiettivo di promuovere e coordinare iniziative e programmi relativi al trasferimento alle imprese di tecnologie strategiche e innovative in ambito romano
E' stato Presidente del Parco Tecnologico Ambientale di Roma, costituito nel 1999 con l'obiettivo di trasferire conoscenze ed innovazione risultanti dalla ricerca nel settore ambientale
E' stato componente del Consiglio di Amministrazione del Polo Tecnologico Industriale di Roma, che ha l'obiettivo di promuovere, valorizzare e trasferire conoscenze e tecnologie nel sistema produttivo al fine di dare sostegno alle attività produttive e all'occupazione nell'area romana.
Ha fatto parte della Commissione relatrice riguardante gli interventi giubilari di Roma nell'ambito del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
Ha fatto parte di numerose commissioni del Comune di Roma e della Provincia di Roma per i problemi di telecomunicazioni e informatica e per la valorizzazione del trasferimento tecnologico
E' stato componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni, ente di ricerca nel settore delle telecomunicazioni
E' stato componente straordinario del Consiglio Superiore Tecnico delle Poste e delle Telecomunicazioni
E' stato componente del Comitato di Presidenza dell'Unione Romana Ingegneri e Architetti.
Ha pubblicato numerosi articoli su organi di stampa, in particolare, su problematiche relative allo sviluppo economico e territoriale, all’innovazione tecnologica, allo sviluppo del sistema universitario e di ricerca.