2007-03-05
Verso il Distretto Tecnologico del Lazio "ICT per i beni e le attività culturali"
 

La proposta per la realizzazione del Distretto Tecnologico è stata presentata nel convegno promosso per oggi da Auris onlus – Associazione Università Ricerca Innovazione Società - presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Ne hanno discusso in un affollatissimo convegno strutture universitarie e di ricerca, aziende ed enti dei settori interessati insieme ad associazioni imprenditoriali e sindacali, investitori finanziari, istituzioni regionali e locali. Erano presenti, tra gli altri, l’Assessore allo sviluppo economico, ricerca, innovazine e turismo della Regione Lazio, Raffaele Ranucci, gli Assessori della Provincia di Roma, Bruno Manzi e Vincenzo Vita, il Responsabile Ricerca e Innovazione del Medio Credito Centrale, Mario Cerchia, la Diretirice dei Mercati Traianei, Lucrezia Ungaro. Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, ha fatto pervenire un messaggio di apprezzamento per l’iniziativa.
Il nuovo Distretto Tecnologico, il secondo del Lazio, coinvolgerà l’intera filiera dell’ICT e dei beni e attività culturali, dai produttori di strumenti tecnologici ai content provider fino agli utenti finali.
“Dal Distretto Tecnologico ci si attende una nuova sinergia tra competenze ed eccellenze scientifiche e capacità produttive e imprenditoriali” - afferma Rita Besson, segretaria di AURIS onlus – che potrà determinare un vero e proprio salto di qualità in tutta la filiera in termini di sviluppo dell’innovazione e crescita della competitività, anche nelle piccole e medie imprese.”
L’obiettivo è quello di fare sistema per valorizzare le peculiarità della regione straordinariamente interessanti sia sotto il profilo industriale, che sotto il profilo tecnico scientifico e culturale, e certamente uniche al mondo per quanto riguarda il patrimonio storico e artistico. Si punta così a ottenere ricadute economiche positive, nuova occupazione di qualità, specie per i giovani, nuove opportunità per le imprese, la crescita e qualità sociale e culturale del territorio, con i suoi effetti propulsivi in termini di capacità attrattiva del turismo nella capitale, ma anche in tutti i centri della regione.
“La grande partecipazione al convegno di oggi conferma che sono mature le condizioni per avviare concretamente la costituzione del Distretto Tecnologico ICT per i beni e le attività culturali nel Lazio. - aggiunge Gianni Orlandi, Presidente di AURIS onlus - Adesso dobbiamo dare seguito e continuità operativa alle nostre iniziative.”
In tal senso, si è costituito il COMITATO PROMOTORE del Distretto Tecnologico ICT per i beni e le attività culturali nel Lazio, composto dalle oltre 100 strutture universitarie e di ricerca, aziende ed enti della filiera, associazioni imprenditoriali, investitori finanziari, istituzioni locali che condividono il progetto. Un TAVOLO DI LAVORO ristretto, coordinato da Auris onlus – Associazione Università Ricerca Innovazione Società - opererà con la Regione per elaborare e sostenere la proposta da presentare al MiUR e per definire il crono programma del percorso per giungere rapidamente alla costituzione formale del Distretto Tecnologico

Locandina del Convegno

Relazione di Gianni Orlandi al Convegno

Proposta di Distretto Tecnologico "ICT per i beni e le attività culturali" nel Lazio

Manifestazione d'interesse

 

 

 
 
Powered by DW- DreamyourMind Srl
 
2008-02-27
2007-03-05
L’Associazione Università Ricerca Innovazione Società - Auris onlus, ha presentato la proposta per la realizzazione del Distretto Tecnologico “ICT per i Beni e le Attività Culturali” nel Lazio.

Manifestazione d'interesse


La Proposta per il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali

2007-12-10

Il Convegno “L’ICT per i beni e le attività culturali e la sicurezza: prospettive di innovazione” si svolgerà lunedì 10 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’Aula 1, “Antonio Ruberti” – Facoltà di Ingegneria – Via Eudossiana 18 (San Pietro in Vincoli).

2007-06-12
dalle ore 18.00 alle ore 21.00 - Roma
Incontro organizzato da CNA Lazio in collaborazione con AURIS nell'ambito dell’inziativa Dialoghi & Riflessioni
 
 
RASSEGNA STAMPA
IDEE E OPINIONI
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Angolo della Sapienza