2007-03-05
Auris presenta la proposta per il Distretto Tecnologico "ICT per i beni e le attività culturali"
 

La proposta è stata presentata oggi da Auris onlus – Associazione Università Ricerca Innovazione Società - presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”

La proposta per la realizzazione del Distretto Tecnologico è stata presentata nel convegno promosso per oggi da Auris onlus – Associazione Università Ricerca Innovazione Società - presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Ne hanno discusso in un affollatissimo convegno strutture universitarie e di ricerca, aziende ed enti dei settori interessati insieme ad associazioni imprenditoriali e sindacali, investitori finanziari, istituzioni regionali e locali. Erano presenti, tra gli altri, l’Assessore allo sviluppo economico, ricerca, innovazine e turismo della Regione Lazio, Raffaele Ranucci, gli Assessori della Provincia di Roma, Bruno Manzi e Vincenzo Vita, il Responsabile Ricerca e Innovazione del Medio Credito Centrale, Mario Cerchia, la Diretirice dei Mercati Traianei, Lucrezia Ungaro. Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, ha fatto pervenire un messaggio di apprezzamento per l’iniziativa.
Il nuovo Distretto Tecnologico, il secondo del Lazio, coinvolgerà l’intera filiera dell’ICT e dei beni e attività culturali, dai produttori di strumenti tecnologici ai content provider fino agli utenti finali.
“Dal Distretto Tecnologico ci si attende una nuova sinergia tra competenze ed eccellenze scientifiche e capacità produttive e imprenditoriali” - afferma Rita Besson, segretaria di AURIS onlus – che potrà determinare un vero e proprio salto di qualità in tutta la filiera in termini di sviluppo dell’innovazione e crescita della competitività, anche nelle piccole e medie imprese.”
L’obiettivo è quello di fare sistema per valorizzare le peculiarità della regione straordinariamente interessanti sia sotto il profilo industriale, che sotto il profilo tecnico scientifico e culturale, e certamente uniche al mondo per quanto riguarda il patrimonio storico e artistico. Si punta così a ottenere ricadute economiche positive, nuova occupazione di qualità, specie per i giovani, nuove opportunità per le imprese, la crescita e qualità sociale e culturale del territorio, con i suoi effetti propulsivi in termini di capacità attrattiva del turismo nella capitale, ma anche in tutti i centri della regione.
“La grande partecipazione al convegno di oggi conferma che sono mature le condizioni per avviare concretamente la costituzione del Distretto Tecnologico ICT per i beni e le attività culturali nel Lazio. - aggiunge Gianni Orlandi, Presidente di AURIS onlus - Adesso dobbiamo dare seguito e continuità operativa alle nostre iniziative.”
In tal senso, si è costituito il COMITATO PROMOTORE del Distretto Tecnologico ICT per i beni e le attività culturali nel Lazio, composto dalle oltre 100 strutture universitarie e di ricerca, aziende ed enti della filiera, associazioni imprenditoriali, investitori finanziari, istituzioni locali che condividono il progetto. Un TAVOLO DI LAVORO ristretto, coordinato da Auris onlus – Associazione Università Ricerca Innovazione Società - opererà con la Regione per elaborare e sostenere la proposta da presentare al MiUR e per definire il crono programma del percorso per giungere rapidamente alla costituzione formale del Distretto Tecnologico

Manifestazione d'interesse

Proposta di Distretto Tecnologico "ICT per i beni e le attività culturali"

Relazione di Gianni Orlandi al Convegno

 
 
Powered by DW- DreamyourMind Srl
 
2008-02-27
2007-03-05
L’Associazione Università Ricerca Innovazione Società - Auris onlus, ha presentato la proposta per la realizzazione del Distretto Tecnologico “ICT per i Beni e le Attività Culturali” nel Lazio.

Manifestazione d'interesse


La Proposta per il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali

2007-12-10

Il Convegno “L’ICT per i beni e le attività culturali e la sicurezza: prospettive di innovazione” si svolgerà lunedì 10 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’Aula 1, “Antonio Ruberti” – Facoltà di Ingegneria – Via Eudossiana 18 (San Pietro in Vincoli).

2007-06-12
dalle ore 18.00 alle ore 21.00 - Roma
Incontro organizzato da CNA Lazio in collaborazione con AURIS nell'ambito dell’inziativa Dialoghi & Riflessioni
 
 
RASSEGNA STAMPA
IDEE E OPINIONI
INVIA IL TUO CONTRIBUTO

Angolo della Sapienza